taormina2
Taormina – La storica perla del turismo isolano (durata 6/8 ore)
28 aprile 2015
Show all

Noto – Ragusa – Modica (durata 8 ore)

Noto1
Partenza ore 08.30

Capitale del Barocco siciliano, dove si può ammirare la Cattedrale e i Palazzi che adornano il corso principale.
Proseguimento per Ragusa , il cui centro storico “Ibla” rimane una delle testimonianze più importanti del Barocco in Sicilia. Degustazione di prodotti tipici dell’Isola nella suggestiva Piazza Duomo con la barocca Chiesa di San Giorgio il cui portale è uno dei simboli della città di Ragusa, unico sopravvissuto al terremoto del 1693 dall’antica e originaria chiesa.
Chiesa di Santa Maria dell’Itria della quale colpisce immediatamente la splendida cupola colorata e le sue antiche origini.
Visita dell’antico giardino di Siracusa, oggi parte dei Giardini Pubblici della città, decorati per metà in stile italiano e per l’altra metà in stile inglese. Nel loro interno sono presenti tre chiese medievali ed una splendida vista sulla valle dell’Irminio.
Si prosegue per Modica che possiede molte bellezze storico – artistiche. Tra quelle che meritano di essere viste ricordiamo: la chiesa di S. Giorgio, splendido esempio di barocco siciliano, distrutta dagli Arabi e ricostruita in epoca normanna. La chiesa di S.Maria di Betlemme originaria del ‘400, è posta lungo il Corso a “Modica Bassa”,.
Sul Corso potete visitare anche la chiesa di S.Pietro, del ‘300, con scalinata decorata con 12 statue di Apostoli. Ricordiamo anche il Convento dei Mercenari, costruito nell’800, che oggi accoglie il Museo Civico e il Museo Ibleo. Accanto al Convento si trova la chiesa di S. Maria delle Grazie, costruita nel 1600.
A “Modica Alta” possiamo visitare la Cattedrale di S. Giovanni con il suo campanile alto quasi 500 mt.
Numerosi sono i Palazzi signorili, degni di nota, tra i più belli ricordiamo il Palazzo De Leva, con bellissimo portale arabo – normanno; il Palazzo Polara, in stile barocco, abbellito da una scalinata.

  • Escursione garantita per un minimo di 3 persone
  • Quota individuale di partecipazione € 80.00 (da 4 a 8 persone in minibus)
  • Quota individuale di partecipazione € 100.00 (3 persone in auto)

SCARICA IL PDF